Dopo un anno di ricerche e test, la società inglese mi2g sostiene che i sistemi informatici (sistema operativo più applicazioni) di computing online, cioè server e macchine collegate costantemente a Internet, sono BSD (Berkley Software Distribution) e Apple Mac OS X.
La società mi2g - la quale tiene a precisare di non avere rapporti di business con le due aziende menzionate - nel periodo tra il Novembre 2003 e Ottobre 2004 ha effettuato 235.907 tentativi di violazione della sicurezza di rete di sistemi permanentemente connessi.
Il campione di sistemi "attaccati" disponeva almeno della protezione anti-virus e sicurezza di base.
Più in dettaglio, la composizione del campione consisteva in:
- entità micro, home e small office, senza l'unità di firewall separata;
- piccole entità, organizzazioni con fatturato al di sotto di $7 milioni, con l'unità di firewall separata;
- medie entità, organizzazioni con fatturato tra i $7 ed i $40 milioni, con l'unità di firewall separata ed un sistema base per l'intrusion detection;
- grandi entità, organizzazioni con fatturato oltre i $40 milioni, con sistemi di firewall, sistemi per l'intrusion detection e personale di sicurezza dedicato.
Nel 2004 il "mercato" della totalità delle violazioni di sicurezza su sistemi permanentemente collegati a Internet si è così ripartito:
- 32,7% su entità micro;
- 58,7% su piccole entità;
- 6,1% su medie entità;
- solo il 2,5% su grandi entità.
Lo studio rivela che Linux è diventato il sistema più vulnerabile in questo mercato (65,64% delle violazioni, in termini di attacchi manuali condotti da hacker). Il numero di simili attacchi contro sistemi Microsoft Windows di tutte le versioni è rimasto stabile (25.19% del campione.
In forte contrasto con queste cifre, il numero di attacchi condotti con successo contro i sistemi basati su Mac OS X o BSD si è dimostrato in trend declinante: appena il 4.82% di tutto il campione.
Lo studio si conclude con un commento di DK Matai, Executive Chairman di mi2g, che riproduco di seguito senza tradurlo:
"More and more smart individuals, government agencies and corporations are shifting towards Apple and BSD environments in 2004," according to DK Matai, Executive Chairman, mi2g. "For how long can the truth remain hidden that the great emperors of the software industry are wearing no clothes fit for the fluid environment in which computing takes place, where new threats manifest every hour of every day. There is an accelerating paradigm shift visible in 2004 and busy professionals have spotted the benefits of Apple and BSD because they don't have the time to cope with umpteen flavours of Linux or to wait for Microsoft's Longhorn when Windows XP has proved to be a stumbling block in some well chronicled instances."
Il testo di presentazione dello studio è disponibile qui.
Commenti