Sin dagli inizi dell'avvento dei sistemi multimediali di comunicazione (seconda metà degli anni '80) il problema dell'interfaccia tra l'uomo e i dati è stato al centro dell'attenzione dei designer. Oggi la disciplina si è molto evoluta e diversificata, dai siti web per il commercio elettronico a forme raffinate ed estreme di integrazione tra sistemi software e hardware come, per un esempio molto recente, l'iTunes Music Store (il negozio musicale online di Apple) e l'evoluzione - ormai arrivata alla quarta generazione - di iPod, il lettore di musica digitale.
L'argomento è estremamente interessante per la missione di nadali.com: essere veloci ed approfondire tematiche complesse. E in questo viaggio le mappe diventano fondamentali. Con questo post viene dunque inaugurata una nuova sezione di nadali.com dedicata alla geografia dei luoghi e della conoscenza cibernetica. In una parola: cybergeography.
In questo contesto, attira l'attenzione una nuova iniziativa che sfrutta la popolarità e l'ormai consolidata affermazione di Google News, un estensione del motore di ricerca della società californiana. Realizzato da Marcos Weskamp e Dan Albritton, presentato e premiato all' Ars Elettronica 2004 di Linz (Austria), "newsmap" non è altro che un sistema cartografico che ci restituisce una interpretazione visiva molto potente della home page di Google News.
Alcune istruzioni
Il sistema riflette il cambiamento generato dal flusso costante di notizie che compaiono sulla pagina dell'aggregatore di notizie. Gli autori spiegano che hanno utilizzato un algoritmo basato sul sistema ad albero (tronco, rami, foglie, ecc.), ma con una rappresentazione grafica in blocchi colorati, rappresentanti molte variabili di lettura. In basso a destra (qui a fianco) si possono selezionare le categorie di interesse (graduate in base al tempo di pubblicazione) e selezionare il tipo di rappresentazione della pagina ("standard" o "squarified"). La collocazione dei blocchi di notizie sullo schermo, oltre alla categoria di appartenza, rappresenta nelle dimensioni del singolo blocco il "peso" della notizia, ovvero il numero di fonti che Google News riporta.
Nel menu superiore della finestra di newsmap è possibile selezionare i diversi paesi (e lingue) nei quali il servizio funziona, focalizzando l'attenzione su temi nazionali anzichè internazionali. Infine, nella zona inferiore a sinistra, si può interagire con l'archivio delle news sulla base dei giorni e delle fasce orarie di pubblicazione.
Come si vede, newsmap è molto semplice da usarsi e intuitivo. Sempre secondo gli autori, il suo scopo è quello di evidenziare le relazioni esistenti tra i dati ed i pattern nascosti nel sistema di produzione dei news media: " [newsmap] non è pensato per fornire una visione senza pregiudizi delle notizie, al contrario è pensato per accentuare ironicamente il pregiudizio di esse".
Ciascuno, usandolo, si potrà fare la propria opinione al riguardo. In ogni caso, newsmap è un efficace e potente sistema di rappresentazione, in grado di farci cogliere immediatamente "quel che sta accadendo" in superfice e di approfondire la comprensione delle notizie tramite il confronto delle fonti.
Commenti