Non-profit technology. Sembra un ossimoro. La tecnologia serve a creare dei vantaggi facendo leva su diversità e differenze, quel tanto di marginale che fa la differenza, e alla fine il profitto...
In realtà, il logo N-TEN rappresenta una nuova associazione (Nonprofit Technology Enterprise Network) nata in San Francisco, California, costituita da imprese, fondazioni, individui, tutti interessati ad aiutare gli operatori dei settori non-profit ad impiegare sempre più mezzi tecnologici nell'erogazione dei servizi alle comunità, nella protezione e prevenzione ambientale, e fino alla comunicazione e creatività artistica.
La mission di N-TEN sembra andare oltre la costituzione di una lobby di operatori del settore e puntare ad un approccio pragmatico e diretto: interessante la costituzione dei "501 Tech Club", sorta di circoli che in maniera informale si riuniscono su base locale e cittadina, consentendo così un focus molto operativo sugli aspetti concreti degli interventi delle varie organizzazioni impegnate nell'erogare servizi non-profit.
Il network N-TEN si sta estendendo in pochissimi paesi al di fuori degli USA (ma questo non vuol dire che non vi siano associazioni simili in altri paesi), e in ogni caso l'Italia non figura con operatori o individui già aderenti. Che dite, si va?
Commenti