Nella lunga marcia di avvicinamento al mercato che le nano-tecnologie stanno percorrendo, registriamo un annuncio interessante di Motorola: presso il centro di ricerca Motorola Labs di Schaumburg, Illinois (USA) è stato messo a punto un prototipo di display NED (Nano Emissive Display), con schermo piatto di 5 pollici, il quale incorpora il primo sistema di emissioni a livello nano-metrico ("nano", ovvero dispositivi di dimensioni inferiori ai 100 miliardesimi di metro) basato su nanotubi di carbonio (Carbon Nanotube - CNT).
Si tratta di una tecnologia proprietaria di Motorola, capace di realizzare aggregati di nanotubi direttamente su vetro o strati di silicone. I nanotubi sono in grado di emettere elettroni che, similarmente ai tradizionali schermi CRT a tubo catodico, eccitano molecole di fosforo illuminandole.
Il tutto in un display dello spessore di un pollice (2,5 cm. circa), destinato allo sviluppo di una tecnologia per i display di grandi dimensioni per l'alta definizione televisiva (HDTV), di qualità superiore, maggiore durata e costi più bassi rispetto alle tecnologie ora nel mercato (plasma, LCD, ecc.). Il prototipo realizzato da Motorola Labs è una sezione video di un display full color 5" di uno schermo HDTV di risoluzione 1280 x 720, formato 16:9, 42" di diagonale.
La promessa della tecnologia NED è quella di abbattere i costi dei display in alta risoluzione (meno di $400 per un pannello di 40", costo stimato alla produzione), mantenendo tutti i vantaggi delle tecnologie esistenti: la velocità e sensibilità nel tracciare l'immagine dei CRT, le dimensioni, i spessori e la luminosità dei plasma e LCD.
Secondo James Jaskie, Chief Scientist del Motorola’s Microelectronic and
Physical Sciences Labs, la tecnologia NED non è solamente "fattibile" ma è già disponibile e affidabile, al punto da sbilanciarsi a prevedere già sul mercato fra due anni i primi display da 60".
Qui però fra Oled, Sed, Ned, Fed, Foled, Smoled, CNT non si capisce più un cavolo!
Ognuna è una scommessa, chi lo sa quale emergerà.
Buon articolo :)
Scritto da: 0led.com | 15 giugno 2005 a 20:34