Sin dagli inizi dell'avvento dei sistemi multimediali di comunicazione (seconda metà degli anni '80) il problema dell'interfaccia tra l'uomo e i dati è stato al centro dell'attenzione dei designer. Oggi la disciplina si è molto evoluta e diversificata, dai siti web per il commercio elettronico a forme raffinate ed estreme di integrazione tra sistemi software e hardware come, per un esempio molto recente, l'iTunes Music Store (il negozio musicale online di Apple) e l'evoluzione - ormai arrivata alla quarta generazione - di iPod, il lettore di musica digitale.
L'argomento è estremamente interessante per la missione di nadali.com: essere veloci ed approfondire tematiche complesse. E in questo viaggio le mappe diventano fondamentali. Con questo post viene dunque inaugurata una nuova sezione di nadali.com dedicata alla geografia dei luoghi e della conoscenza cibernetica. In una parola: cybergeography.
In questo contesto, attira l'attenzione una nuova iniziativa che sfrutta la popolarità e l'ormai consolidata affermazione di Google News, un estensione del motore di ricerca della società californiana. Realizzato da Marcos Weskamp e Dan Albritton, presentato e premiato all' Ars Elettronica 2004 di Linz (Austria), "newsmap" non è altro che un sistema cartografico che ci restituisce una interpretazione visiva molto potente della home page di Google News.
Continua a leggere "Newsmap, una nuova mappa per esplorare il mondo delle news" »